Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo
0
Richiedi informazi
DETTAGLI
0 MARCHI SELEZIONATI
Richiedi informazioni
DETTAGLI
RICERCA AVANZATA
Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo

Franchising CreativeLive

Per trasformare la creatività nel proprio business.


CreativeLive nasce dall’idea che ogni persona può vivere la propria creatività anche attraverso tutto ciò che la circonda: un’idea, una foto o un disegno possono dar vita a un ambiente o a un prodotto personalizzato e unico.

No Royalty
Si Diritto d'ingresso
40.000,00 €

Disponibile

Investimento

CreativeLive Franchising Arredamento Allestimento

Franchising CreativeLive

Il soggetto che vuoi, dove vuoi, sul materiale che vuoi

CreativeLive nasce dall’idea che ogni persona può vivere la propria creatività anche attraverso tutto ciò che la circonda: un’idea, una foto o un disegno possono dar vita a un ambiente o a un prodotto personalizzato e unico.

L'era della customizzazione

In un mondo ormai affollato di prodotti, le persone cercano soluzioni originali, capaci di trasmettere emozioni e raccontare una storia, per vivere un’esperienza.

In un mondo sempre più affollato di persone, si cercano prodotti distintivi, capaci di rappresentare il proprio stile e la propria personalità, per distinguersi dalla massa.

La risposta a queste esigenze? La creazione di prodotti personalizzati e su misura, dove ogni consumatore può avere un prodotto assolutamente unico e creativo.

Una tendenza globale

La customizzazione è la nuova frontiera del business. Di qualsiasi business. Dalle lattine Coca Cola alle scarpe Nike fino alle borse Gucci, dal mondo automotive con la decorazione delle vetture, all’abbigliamento con la personalizzazione degli accessori, e ancora valigie, biciclette, food, computer, gadget, arredamento.

Una evoluzione dovuta a un mutamento delle esigenze dei consumatori ma anche all’innovazione tecnologica.

L'evoluzione della stampa digitale

In questa nuova era della customizzazione, l’evoluzione della stampa digitale, sia serigrafica sia 3D, ricopre un ruolo centrale.

Una tecnica che – insieme ad altre tecniche come la tampografia e l’incisione laser – permette oggi di personalizzare un numero infinito di oggetti, superfici e materiali, a costi davvero accessibili e con una qualità senza precedenti.

Possibilità, finora riservate a grandi budget, che ora sono alla portata di tutti.

Ma come sfruttare il potere delle immagini creando un business su larga scala?

Il progetto CreativeLive

Un’azienda italiana nata nel 2002 specializzata in grafica pubblicitaria, MEDUSA Immagine & Intermediazione (medusaitalia.it), ha visto nella nuova era della customizzazione un’opportunità da non perdere.

Ha messo in campo il suo know-how nella stampa digitale, la sua esperienza nella continua ricerca di nuovi stili e tendenze, la passione verso il disegno e il design, lo studio quotidiano delle esigenze dei consumatori, per studiare un progetto altamente innovativo che potesse abbracciare non solo il target aziende ma anche il consumatore finale.

Nasce CreativeLive, un concept rivoluzionario

CreativeLive è la piattaforma dedicata alla consulenza, progettazione e realizzazione di prodotti personalizzati e su misura, con un focus particolare nella decorazione e personalizzazione di interni e rivestimenti grazie alla stampa digitale di immagini ad alta risoluzione e a grande formato.

L’idea innovativa di CreativeLive è aver esteso il concetto di personalizzazione dal tradizionale oggetto artistico a tutti i complementi d’arredo e a tutte le superfici di uno spazio, che grazie alla customizzazione acquistano nuove forme e significati.

Lo spazio come contenitore creativo dove liberare la fantasia ed esprimere la propria personalità.

Un mondo di ambienti da personalizzare

CreativeLive consente al cliente di rendere i propri spazi unici e originali attraverso la customizzazione di mobili, divani, armadi, sedie, cucine, tende, pareti e altri complementi d’arredo e accessori, mirati:

Abitazioni > per ogni consumatore la casa è il proprio universo privato, il luogo per eccellenza dove esprimere la propria creatività e affermare il proprio “io”. La scelta dell’arredamento, dei quadri e dei rivestimenti è il modo più immediato per dare alla propria abitazione una personalità, ma con CreativeLive il consumatore può andare oltre, personalizzando ogni singolo spazio e oggetto con una grafica ad hoc.

Uffici > il luogo di lavoro è per eccellenza il mondo dove ogni azienda o studio professionale può comunicare il proprio brand e affermare la propria identità attraverso la propria immagine coordinata. Grazie a CreativeLive, ogni realtà può personalizzare i propri ambienti con logo, font, colori sociali, messaggi e immagini di riferimento che rappresentano i valori, la storia e il business del proprio brand.

Locali > negozi, bar, ristoranti, pub, discoteche, esercizi commerciali in franchising. Se una volta l’unica vera personalizzazione era rappresentata dall’insegna, oggi con CreativeLive, i gestori di locali possono dare vita a un ambiente assolutamente unico, distintivo e memorabile. Per seguire la metafora creativa del concept individuato e magari sviluppare un format facilmente riproducibile anche presso altri punti vendita.

Il bello di stampare su qualsiasi materiale

CreativeLive può contare sulle migliori attrezzature presenti sul mercato, in grado di riprodurre effetti grafici ad alto impatto e stampare su tante tipologie diverse di oggetti e materiali per un potenziale creativo davvero infinito: quadri in tela, quadri in plexiglass, rivestimento pareti, stampe su legno, stampe su ecopelle, stampe su tessuti ed adesivi per vetrofanie.

Ma l’offerta si estende anche a servizi su misura su qualsiasi complemento d’arredo, accessorio di abbigliamento e a tutto il mondo del merchandising creativo nell’ottica di rispondere a 360 gradi a ogni singola esigenza di personalizzazione della clientela.

L’idea di differenziarsi dalla concorrenza

In un settore altamente competitivo come la stampa digitale, per differenziarsi dalla concorrenza non bastava dare agli utenti la possibilità di stampare su qualsiasi formato e con una qualità superiore. Il team di CreativeLive ha capito che la sfida era permettere agli utenti di toccare con mano la qualità dei prodotti e nell’offrire un servizio personalizzato anche dal punto di vista della progettazione e dell’assistenza.

Passare così dalla logica di puro service online a quella di consulente creativo. Uscire dalla dinamiche di prezzo per offrire al target un vero valore aggiunto.

Da qui, una scelta strategica coraggiosa. Dare vita a uno store fisico.

Lo store pilota

Nel 2014, CreativeLive ha inaugurato il suo primo store a Caravaggio in provincia di Bergamo. Un negozio di 260 metri quadri tra uffici, meeting room e spazio espositivo.

Data la natura del business, lo showroom ha un valore strategico fondamentale, in quanto mostra al cliente le potenzialità del progetto e gli offre i primi spunti di personalizzazione immergendolo in un ambiente totalmente customizzato. Uno store capace di abbinare le potenzialità del mondo web alla consulenza che solo un rapporto diretto e vicino alle esigenze del cliente può offrire.

Il valore della consulenza

Per guidare il cliente nella personalizzazione di un ambiente, il servizio, ovviamente, non può essere standardizzato. Grazie allo store, CreativeLive mette a disposizione del cliente un team di grafici professionisti di esperienza per fornire la giusta consulenza al cliente durante le varie fasi di ciascun progetto:

ascolto delle singole esigenze > per individuare la personalità del cliente, del concept individuato e degli spazi da creare;

scelta delle immagini > per selezionare le immagini più rappresentative, con la possibilità di scegliere sia foto ad alta qualità da banche immagini, sia foto proposte dal cliente, sia creazioni originali prodotte dal team grafico;

scelta dei materiali > per individuare insieme i materiali e gli oggetti ideali dove applicare le stampe, nell’ottica di ottimizzare la resa e dare vita ad ambienti unici e innovativi;

rendering fotorealistici > per mostrare in anticipo al cliente quale sarà il risultato di ogni progetto, visualizzando in grafica 3D i vari elementi integrati direttamente nell’ambiente;

assistenza post vendita > per garantire al cliente la possibilità di essere seguito anche dopo l’acquisto, identificando lo store come punto di riferimento sicuro e affidabile.

Verso un servizio completo, totalmente su misura

L’evoluzione del business ha portato CreativeLive a estendere la sua offerta verso un pacchetto più ampio che include non solo la stampa ma anche la commercializzazione dei materiali e degli oggetti su cui viene eseguita la personalizzazione, grazie a una collaborazione stabile con partner di eccellenza che forniscono mobili e materie prime di grande qualità a prezzi competitivi.

Un vero e proprio mix tra tecnologia e artigianato, dove tutto è progettato e realizzato ad hoc sugli spazi da personalizzare. In progetti particolarmente complessi, CreativeLive segue anche la fase di allestimento degli spazi, per trasportare e montare i mobili e i materiali personalizzati all’interno della location, grazie a un team di professionisti. Un intervento fondamentale per garantire un progetto a regola d’arte in ogni dettaglio.

Il format di affiliazione

Dato il successo ottenuto con lo store pilota, CreativeLive ha deciso di ampliare la sua presenza sul territorio attraverso una rete di punti vendita in franchising e per questo motivo oggi è alla ricerca di partner con cui condividere insieme il progetto e farlo crescere giorno per giorno.

I partner ideali

Le figure più indicate sono professionisti della creatività - grafici, architetti, designer, progettisti, arredatori, art director, fotografi - ma la partnership è aperta anche a commerciali, store manager e marketing manager con una particolare sensibilità creativa e a piccoli imprenditori con la voglia di mettersi in gioco in un business di successo.

Caratteristiche del punto vendita

Per garantire il successo dello store, CreativeLive ha identificato una serie di parametri base utili nella selezione degli spazi idonei ad ospitare un punto vendita:

metratura > spazio di almeno 90 metri quadri, necessari per ospitare le due aree principali del negozio: espositiva e di consulenza;

showroom > possibilità di creare un grande spazio espositivo con le campionature, dedicato alla vendita e alla promozione dei prodotti;

sala riunioni > una stanza dedicata al confronto con il cliente dove offrire una consulenza esclusiva;

location > la necessità di posizionare lo store in una zona di forte passaggio per ottenere la massima visibilità in maniera naturale;

vetrine > la presenza di almeno 2 vetrine fronte strada per catturare l’attenzione del target;

parcheggio > posti auto riservati alla clientela per facilitare l’accesso al negozio.

L’allestimento dei locali

Lo store rappresenta ovviamente il primo biglietto da visita di CreativeLive. Per questo la progettazione degli arredi verrà customizzata nei minimi dettagli attraverso oggetti e materiali personalizzati.

Dall’arredamento su misura ai prodotti in esposizione fino alle vetrofanie e le insegne, l’allestimento dovrà comunicare tutta la qualità di idee e soluzioni che il negozio è in grado di offrire al cliente.

Cosa offre il format di affiliazione?

  • Condividiamo esperienza, tecnologia all’avanguardia e continua ricerca.
  • Supporto dedicato per il processo di sviluppo delle soluzioni creative seguito anche a distanza da Casa Madre.
  • Formazione continua volta ad analizzare tutti gli aspetti fondamentali della gestione dello store.
  • Tutti gli strumenti utili per la consulenza al cliente e alle normali attività di gestione e fatturazione.
  • Marketing e sito internet per promuovere lo store e pubblicizzare i prodotti e i servizi.
  • Area affiliati online sul sito di Casa Madre con tutte le novità e le informazioni di supporto.

Completa il Form per essere ricontattato

Informazioni Tecniche

Settore

Arredamento, Allestimento Negozi e Locali

Inizio Franchising

2016

Strutture Affiliate

1

Durata Contratto

6 anni

Royalty

No

Assistenza

Si

Strutture Proprie

1

Localizzazione

Italia

Diritto d'ingresso

Si

Zona Esclusiva

Si

Esperienza

Richiesta

Marchio

CreativeLive

Investimento

40.000

Corner

No

Conto Vendita

No