Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Clicca per consultare la nostra Privacy Policy
Franchising Alimentari, Celiachia e Franchising Surgelati
Franchising alimentari: ecco perché aprire un negozio alimentare in franchising è un’ottima opportunità di business
Aprire un negozio alimentare in franchising comporta molte considerazioni come la scelta del luogo ideale, la conoscenza delle regole sanitarie, la scelta della tipologia di prodotti. Tuttavia, i guadagni superano i costi.
Ecco alcuni dei vantaggi di avviare un'attività di franchising alimentare:
- Il settore alimentare è a prova di recessione: in periodi d’incertezza economica, i franchising alimentari raramente devono preoccuparsi. Avranno sempre un flusso costante di clienti perché si può rinunciare a tutto, ma non a mangiare.
- Cresce l’attenzione per il mangiar bene: la ricerca del benessere fisico è ormai una priorità per molti. Gli alimenti biologici, i prodotti tipici di qualità, come gli alimenti adatti ad alcune sempre più diffuse patologie quali la celiachia o il diabete, sono sempre più ricercati sviluppando una tendenza che va oltre le mode. Aprire un franchising alimentari sfusi focalizzato su un particolare target può rivelarsi una scelta strategica di successo.
Franchising settore alimentare: gli alimenti che fanno business
Proprio in virtù di quanto appena detto ecco le tipologie più diffuse di franchising alimentari sfusi:
- Franchising Celiachia (franchising senza glutine)
- Franchising alimenti biologici
- Franchising prodotti tipici
- Franchising salumi e formaggi
- Franchising surgelati
Franchising alimentari: come gestire un negozio di alimentari senza rischio
Gestire un negozio di alimentari non è proprio semplice considerando sia la deperibilità dei beni in vendita sia la capacità vera e propria di gestire un punto vendita e promuoverlo. Tuttavia, scegliendo di aprire un negozio alimentare in franchising tante problematiche legate all’avvio e alla gestione vengono semplicemente risolte grazie al supporto costante del franchisor. Ecco perché aprire in franchising è sempre una scelta sicura.
Come aprire un alimentari:
Per aprire un negozio alimentare in franchising sarà comunque necessario seguire alcune procedure comuni a tutti coloro che intendono avviare un’attività di vendita nel settore alimentare:
- scegliere il locale dove avviare l'attività
- aprire la partita IVA
- iscriversi nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
- effettuare la dichiarazione di inizio attività (SCIA)
- aver frequentato il corso SAB o, in alternativa, aver prestato la propria opera, per almeno due anni negli ultimi cinque, presso aziende operanti nel settore alimentare o della ristorazione.
Add no more than 5.