Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo
0
Richiedi informazi
DETTAGLI



Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.
0 MARCHI SELEZIONATI
Richiedi informazioni
DETTAGLI



Quanto ti viene chiesto è in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione Dati UE 2016/679 (GDPR). Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.
RICERCA AVANZATA
Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo

Come creare un franchising di successo? 5 consigli da seguire

COME TRASFORMARE UNA STARTUP IN UN MARCHIO FRANCHISING DI SUCCESSO? CE LO SPIEGA IL NOSTRO ESPERTO FRANCHISING

Come si fa a diventare una catena di successo?” Questa è una delle domande più frequenti che mi vengono poste, la riposta non è semplice, ma strettamente logica e presenta a monte un’altra domanda: come trovare investitori che credono nel progetto? Si tratta di un percorso a tappe difficile, ma non impossibile.

COME APRIRE UN FRANCHISING DI SUCCESSO: LA GUIDA

Ecco gli step fondamentali per creare un format franchising di successo capace di attrarre i grandi investitori.

  1. In primis deve esserci alla base un format che funziona, sarebbe sufficiente anche un solo punto diretto.
  2. A seguire, sempre con l’aiuto di consulenti professionisti, si deve confezionare un progetto franchising credibile e legalmente strutturato.
  3. Step cruciale successivo è il lancio del format sul mercato franchising, che deve rispettare determinate tabelle di marcia e ben delineate strategie. Questa campagna di lancio deve essere seguita dalla cura commerciale dei potenziali affiliati con la loro trasformazione in franchisee.
  4. Avviati i primi affiliati, la gestione della rete deve essere testata sul mercato a livello manageriale.
  5. Soltanto quando i numeri e la redditività del modello in franchising sono soddisfacenti, allora il format può dimostrarsi attrattivo per investitori qualificati (venture capital, equity, acquisizioni ecc.), i quali possono valutare di entrare nel capitale di rischio con iniezioni importanti di liquidità. In questo modo, se il management è all’altezza, il successo è quasi fatto.

a cura di Davide D’Andrea Ricchi
Docente di Franchising presso Il Sole 24 ore, nei master post laurea in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy e Retail & Consumer Management, consulente di direzione dal 2005, titolare di Sviluppo Franchising - www.sviluppofranchising.com
Co-founder di One Day Training - Formazione express.