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Motostore franchising moto: il successo viaggia su due ruote

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: UN SETTORE DI BUSINESS SCATTANTE

Motostore, franchising abbigliamento e accessori moto, si rivolge a un mercato potenziale di circa 6 milioni di motociclisti questo marchio che propone i migliori marchi di abbigliamento e accessori a prezzi competitivi e sta ampliando il suo network in franchising.

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: LA PRIMA CATENA DEDICATA AL MOTOCICLISTA

Motostore è a oggi la prima catena italiana nel mondo outlet dedicata esclusivamente all’abbigliamento e accessori per il motociclista. Il suo fondatore è Roberto Bonati, laureato in Economia e commercio alla Bocconi, che inizia il suo percorso imprenditoriale con una piccola jeanseria a Biella nel lontano 1989. Nel 1990 nasce il Bonati Group, con l’apertura di format monomarca brand esclusivi nel Nord Italia, che oggi gestisce direttamente e tramite partner circa 150 punti vendita, per un giro d’affari complessivo di 51 (milioni di euro) contando le sole attività dirette. Dopo alcuni viaggi negli Stati Uniti, Roberto Bonati importa il concetto degli “Outlet Store” aprendo così alcuni punti vendita a Biella, area nota per la concentrazione di realtà nel mondo tessile. Nel 2000 la rapida espansione porta la presenza del gruppo nel primo Designer Outlet Village in Italia, con le aperture di alcuni negozi al Serravalle Outlet Village. Qui nota l’assenza di un format dedicato al settore della moto, passione che coltiva fin dalla giovane età, così decide di aprire nel 2006 il primo store dedicato ai motociclisti chiamandolo, appunto, Motostore. Il marchio oggi conta nove punti in Italia e due in Spagna, tutti diretti, e ha avviato l’espansione della sua catena nel mondo outlet anche in Europa. Inoltre, Motostore ha deciso di aprire tramite il franchising nuovi punti vendita in Italia al di fuori degli outlet Village, proponendo le intere collezioni delle migliori marche del settore.

I numeri del franchising Motostore

  • 150mila utenti iscritti alla newsletter Motostore
  • 10mila visite mensili sul sito www.moto-store.it
  • 6 milioni circa di motociclisti in Italia
  • 30mila euro investimento per aprire un negozio
  • 1 milione circa di clienti che visitano i negozi Motostore ogni anno

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: COME NASCE L’IDEA

In base a quali esigenze di mercato nasce l’idea del network Motostore dedicato ai motociclisti?

«L’Italia, per via della sua morfologia, del clima e soprattutto grazie alla passione innata degli italiani per le due ruote, è il primo mercato europeo del settore, con un parco circolante di circa 6 milioni di motoveicoli, i quali spaziano dagli scooter alle naked, dalle super sportive alle moto per una guida più turistica. Motostore vuole creare il primo punto di riferimento, offrendo a tutti i vari appassionati delle due ruote il meglio dei prodotti, in particolare abbigliamento e accessori, presenti sul mercato. Infatti la nostra vision è che il motociclista deve avere solo un pensiero: “cosa comprare” e non più “dove comprare”».

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: DALL’E-COMMERCE AL NEGOZIO E VICEVERSA

In un settore dove l’e-commerce è piuttosto diffuso, perché la scelta di avviare negozi fisici Motostore?

«Motostore nasce con l’intento di creare la prima catena di negozi 4.0 del settore, ossia far convivere la parte esperienziale del negozio fisico, stimolando i cinque sensi del consumatore (tramite l’assortimento, la prova ecc.) e quella più tecnologica dell’e-commerce, grazie a un totem posizionato all’interno dei negozi, tramite il quale il cliente potrà ordinare tranquillamente l’eventuale articolo non presente nello store e farselo recapitare direttamente a casa sua».

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: I MIGLIORI PRODOTTI PER LA MOTO A PREZZI COMPETETITIVI

Quali sono gli aspetti che distinguono l’offerta alla clientele nei negozi Motostore?

«I negozi Motostore si propongono per soddisfare ogni tipologia di motociclista, in un ambiente accattivante e unico, con l’ausilio dei nostri consulenti tecnici, si possono trovare tutti i prodotti migliori dei principali settori: racing, turismo, urbano, offroad».

Come Motostore riesce a mantenere i prezzi competitivi?

«Motostore, grazie al modello di sviluppo in affiliazione, riesce ad avere prezzi e condizioni uniche. All’interno dei nostri store sono sempre presenti attività promozionali atte a far risparmiare il consumatore, pur avendo il massimo del servizio e della qualità».

PERCHÉ CONVIENE APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING MOTOSTORE, FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO

Quali sono le principali caratteristiche della formula di affiliazione al franchising Motostore?

«La formula di affiliazione al franchising Motostore prevede il concetto “win-win”, ossia come franchisor beneficiamo di una royalty sulle vendite partendo dal 3% poi, man mano che il fatturato aumenta, la royalty si abbassa fino all’1%. Concediamo inoltre l’esclusiva di zona e non chiediamo fee d’ingresso».

Su quale supporto possono contare gli affiliati al franchising Motostore?

«Questo è il nostro forte! Grazie alla grande esperienza che abbiamo maturato in 11 anni di gestione diretta di negozi Motostore, possiamo garantire ai nostri affiliati un supporto a 360°, dalla ricerca della location alla realizzazione chiavi in mano del punto vendita, dal marketing nazionale e locale, fino a un gestionale di cassa che analizza in maniera puntuale le vendite tramite statistiche e grafici. Inoltre garantiamo il presidio di un nostro area manager e visual merchandiser per allestimento interno e vetrine».

Chi è l’affiliato ideale del franchising Motostore?

«La risposta è semplice: gli affiliati ideali al franchising motostore sono tutti coloro che hanno passione per la moto! Infatti il claim utilizzato per la ricerca degli affiliati dice: “Trasforma la tua passione in professione! A tutto il resto ci pensiamo noi…”. Non abbiamo un target predefinito per età, sesso, esperienze pregresse ecc. Unendo la passione dell’affiliato con il nostro know-how il gioco è fatto».

MOTOSTORE FRANCHISING ABBIGLIAMENTO MOTO E ACCESSORI MOTO: SVILUPPI E PROGETTI FUTURI

Sviluppi futuri e progetti del franchising Motostore?

«Progetti per il futuro ce ne sono molti, dall’aprire nuovi punti vendita diretti e in franchising all’estero a sviluppare nuove partnership con brand internazionali, ma quello che ci preme prima di tutto raggiungere è donare sempre più comfort e sicurezza a chi va in moto, in modo che possa gustare a pieno le sensazioni che solo questo mezzo dona in totale relax».

 

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