Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo
2
Richiedi informazi
DETTAGLI
0 MARCHI SELEZIONATI
Richiedi informazioni
DETTAGLI
RICERCA AVANZATA
Trova il Franchising che fa per te
Fasce di Prezzo

Settore del franchising: aumenta il fatturato nel primo semestre 2017

Franchising, crescono fatturato e occupazione

Nel primo semestre 2017 il settore del commercio in Franchising ha fatto registrare un aumento del fatturato dello 0,8% rispetto alle stesso periodo dell'anno precedente, favorito anche dall'aumento del PIL nazionale e dalla crescita dell'indice della fiducia dei consumatori.

I 51 mila negozi in affiliazione raggiungono pertanto la quota di 24 miliardi di fatturato globale. La prima parte del 2017 fa registrare anche un sensibile aumento dell'occupazione: + 3% con 200 mila occupati nel comparto. Food, fashion e wellness le categorie franchising più ricercate. Queste le prime anticipazioni sull'andamento del Franchising che verranno presentate nella 32esima edizione della fiera di settore, il Salone Franchising Milano.

Franchising occupazione: ecco chi sono i 200 mila occupati nel settore del franchising

I 200 mila occupati nel settore franchising provengono dal mondo del commercio, dell'impiego, della piccola imprenditoria e della scuola. Tra questi cresce il numero degli ex manager che portano nel settore capacita' finanziaria e manageriale: oggi rappresentano il 11% degli affiliati con una crescita nel primo semestre del 6,5% sul 2016. Il loro investimento medio d'avviamento e' superiore a quello medio dell'intero comparto: il 18% di loro investe tra i 50 e i 100 mila euro, il 4% tra 100 e 500 mila euro, il 2% oltre i 500 mila euro.

Il settore del Franchising si conferma molto dinamico

Il settore del franchising si conferma molto dinamico nel primo semestre 2017 - spiega Antonio Fossati, Presidente del Salone Franchising Milano (SFM) - con aumenti nel fatturato e nell'occupazione, nonostante la ripresa dei consumi in Italia non sia ancora consolidata. Per contribuire all'occupazione giovanile quest'anno il Salone Franchising Milano ha organizzato un talent per progetti di nuove start up".

I migliori settori del franchising: ecco i settori merceologici dove si registrano più affiliati

Sul podio delle merceologie più interessanti per le circa 500 mila persone che annualmente si avvicinano al Franchising, visitando regolarmente i siti web specializzati e la fiera di settore, si trovano Food, Fashion e Wellness (elaborazione Centro Studi RDS EXPO-Salone FranchisingMilano, primo semestre 2017): Food +29,5% (+1,7% sul 2016) Fashion +26,5% (+1,9%) Articoli per la persona (Wellness, beauty, palestre, etc.) +15,0% (+7,1%) Commercio Specializzato (Vendite ad aziende commerciali) + 11,0% (-4,3%) Servizi ai privati (Asili, case di riposo, centri assistenza, etc.) + 9,5% (-13,6%) Articoli per la casa +3,5% (0,0%).

"Il food si conferma anche per il 2017 un settore merceologico trainante con una crescente attenzione verso l'alimentazione salutare - commenta Fabrizio Valente Ad di Kiki Lab, società di consulenza nel retail, nuovo partner del Salone Franchising Milano - Si studiano servizi d'avanguardia che vanno in quella direzione, penso ad una società' inglese che propone menu in cui non solo vengono forniti i livelli nutrizionali dei piatti, ma e' possibile personalizzarli richiedendo grammature specifiche per ogni singolo ingrediente".