Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Clicca per consultare la nostra Privacy Policy
Franchising ottica aprire un negozio di occhiali e guadagnare in proprio
Aprire un negozio di ottica in franchising significa mettere una garanzia sul proprio futuro da imprenditore perché un aprire un ottica conviene sempre rappresentando un business stabile e sicuro in considerazione del fatto che stiamo toccando la sfera della salute e, in quanto dispositivi medici, gli occhiali da vista non subiranno mai un calo delle vendite.
Inoltre, ormai oggetto di culto, l’occhiale segue la moda e come tale ogni stagione vengono proposte sempre nuove montature sia per le lenti da vista che per le lenti da sole, generando un fatturato continuo.
Add no more than 5.
Cosa serve per aprire un negozio di ottica in franchising
Per aprire un negozio di ottica è necessario conseguire la Qualifica di Operatore Meccanico Ottico. La specializzazione in optometria non è necessaria, ma spesso utile e apprezzata in un negozio di ottica.Ottenuta dunque la qualifica tecnica, per aprire un negozio di occhiali la documentazione necessaria è del tutto simile a quella richiesta per aprire un qualsiasi esercizio commerciale, ovvero:
- Segnalazione certificata d'inizio di un'attività (SCIA) al Comune competente;
- Apertura partita iva (codice attività 47.78.20:commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia);
- Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio della provincia nella quale si intende avviare il negozio.
- Iscrizione all’INPS
Dove aprire un negozio di ottica franchising
Come per molte attività commerciali, il posto migliore dove aprire un negozio di ottica è sicuramente dove è garantito un sostenuto passaggio di gente, ovvero in centro città o nei centri commerciali.Perché conviene aprire un negozio di occhiali in franchising: i vantaggi
Aprire un negozio di ottica in franchising conviene per una serie di motivi, tra questi:
- Essere seguiti in tutte le fasi dall’apertura del negozio alla gestione
- Usufruire della comunicazione della casa madre, nonché dell’utilizzo del marchio
- Formazione continua
- Fornitura costante delle nuove collezioni
- Spesso, anche utilizzo della formula del conto vendita
Quanto guadagna un negozio di ottica?
Il fatturato medio di un negozio di ottica è di circa € 250.000/280.000 all'anno